About Us

I presupposti su cui si è basata la nascita del Picchio Pub non prevedevano l'obbligo di prestigiosi traguardi sportivi. Oddio, non che ci faccia proprio schifo coronare la partita del sabato con una vittoria, ma si mette comunque in preventivo che molte volte a far festa saranno solo gli avversari.
Ma al di là dell'aspetto strettamente sportivo, la squadra si propone di essere soprattutto un gruppo di amici, un'allegra compagnia unita dalla passione per la pratica calcistica, dal desiderio di praticare un po' di attività fisica durante la stagione invernale, dalla voglia di cimentarsi ogni sabato pomeriggio con avversari più forti o più furbi o magari solo più fortunati di noi.
Per me che scrivo in particolare, l'aspetto della persona deve prevalere su quello del giocatore; non mi interessano i Maradona in campo se poi sono Maradona anche fuori dal campo. Molto meglio un onesto gregario alla Gennaro Gattuso, che sappia essere calciatore ma anche uomo. Siccome appunto non partiamo certo con l'obiettivo di dominare il Campionato, è preferibile avere gente che magari non ha le doti del fuoriclasse ma che comprende alla perfezione lo spirito del gruppo, che sa essere umile e disponibile, che non solleva polemiche e sa dare una mano in caso di bisogno, che non solo si integra nel gruppo esistente ma contribuisce a migliorarlo, che comprende i propri limiti e quelli dei propri compagni, che accetta le critiche costruttive che gli vengono rivolte, che sa profondere in campo la giusta grinta sportiva senza mai trascendere nella cattiveria gratuita… Non servono presunti campioni che magari ti fanno vincere la partita ma che mantengono dentro e fuori dal campo atteggiamenti da superstar, personalità egocentriche senza nessuna considerazione per gli altri, divi di periferia che pensano magari di meritare il pallone d'oro e non si rendono conto di quanto siano poveri internamente, gente sempre pronta alla critica (mai però verso se stessi) ma perennemente con le mani in tasca quando è il momento di darsi da fare per costruire qualcosa assieme. Chi risponde a queste caratteristiche ben difficilmente potrà essere un elemento positivo all'interno di un gruppo.

Sono convinto che con questo spirito si potranno poi ottenere anche soddisfazioni a livello prettamente sportivo.

Il nostro gruppo è nato sul finire dell’estate 2006, e il principale promotore è stato il titolare dell’omonimo bar che si trova sulla via principale di Somaglia, piccolo paese in provincia di Lodi. Sportivamente in questi due anni ci siamo semplicemente tolti qualche piccola soddisfazione, ma non abbiamo mai raggiunto risultati eccelsi. Sicuramente l’anno scorso è andata meglio rispetto al primo; sfiorata la qualificazione ai Play-off all’ultima giornata e raggiunta la semifinale del Mundialito.

Beh, ciò conta relativamente, l’importante è che è nato un bel gruppo di persone che prima non avrebbe neanche mai immaginato di rivolgersi la parola.

Spero che tutti condividano quello che ho scritto in queste poche righe, in particolare il presidente, che nessuno probabilmente ha mai ringraziato esplicitamente, ma deve sapere che ha tutta la nostra riconoscenza.